top of page

Le erbe aromatiche

Dal punto di vista della classificazione botanica quasi tutte le piante aromatiche appartengono al gruppo delle "piante superiori", con organi riproduttivi visibili dentro il fiore. 

È quindi proprio delle piante più evolute, erbacee o legnose, che proviene il dono degli aromi.

Le famiglie

  • Labiate come lavanda, timo, santoreggia, salvia e menta.
  • Ombrellifere come cumino, anice, finocchio.
  • Mirtacee come eucalipto, mirto, cajeput, niaouli.
  • Pinacee come pino, cedro, abete.
  • Cupressacee come cipresso, ginepro.
  • Rutacee come limone, arancio, mandarino, bergamotto.
  • Rosacee come rosa.
CIA_1472.jpg
CIA_1168.jpeg

Relazione erbe-luogo

Le caratteristiche delle piante sono in stretta relazione con l’ambiente dalle quali provengono. La maggior parte delle erbe aromatiche si distribuisce in zone a clima caldo o a clima temperato, dove i fattori "Luce e Caldo" convergono con maggiore intensità, come nell’area mediterranea. Come anche a Ronco s/Ascona dove si trova il negozio di Ronco Botanica. In queste zone, gli oli essenziali prodotti sono ad azione soprattutto equilibrante.

 

Tra queste, soprattutto la famiglia delle Labiate è molto intrigante perché rifugge le zone tropicali ed evita le zone fredde; ama gli habitat liberi, aperti, pendii secchi e pietrosi, le macchie, le dorsali soleggiate; ama anche le alture di montagna, sempre delle regioni mediterranee, dove si hanno brevi stagioni di pioggia in primavera e lunghe estati secche e luminose.

 

Le forze cosmiche del calore permeano la pianta e la portano ad arrivare velocemente al processo del fiore. Esse fioriscono d’estate e sono una delle grandi famiglie di piante mellifere. Tutti i profumi di questa famiglia hanno una nota stimolante e riscaldante, che fortifica la coscienza, risveglia, consolida l’Io, inteso come centro superiore unificante e ordinatore di personalità; quando è debole aiuta a smorzare un eccesso di emotività.

 

Le regioni calde della fascia equatoriale e subequatoriale sono invece la patria delle spezie (noce moscata, pepe, cannella, cumino, coriandolo, cardamomo, ecc.) che anche hanno un alto contenuto di oli essenziali ma che sono ad azione più calda e corroborante.

bottom of page