Perché
Ronco Botanica
Onorare la Natura
Con il negozio Ronco Botanica, desidero dare la possibilità alle persone di essere più consapevoli del potere straordinario della Natura, attraverso “il farne l'esperienze”. Un tipo di esperienza che è unica, subito riconoscibile, perché si iscrive dritta nel cuore e ti trasforma dentro.
"L’esperienza ricercata, immediata, possibile da replicare in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo è quella dei sensi (olfattiva, visiva, uditiva, tattile, gustativa). Soprattutto quella olfattiva è un’esperienza strepitosa perché collegata direttamente al respiro, al prana, sorgente, fonte di vita. Inspiro aria, inspiro vita; inspiro aroma essenza sottile delle piante e mi trasformo. Non devo capire cosa succede dentro di me, non devo trovare delle spiegazioni. Devo solo permettere che l’esperienza avvenga e mi trasformi".
Ronco Botanica è un atto di riconoscenza per essere nata in questa magnifica regione che come un magnete ci attira con la sua bellezza, il Lago Maggiore, il clima, la luce. Un luogo al contempo mediterraneo, sub-tropicale e alpino; contemplativo; rilassante e magnifico per l'escursionismo.
Respiriamo o riceviamo il soffio della vita? La parola sanscrita prana - respirare - si riferisce alla fonte di vita, alla vitalità, all’energia vibrante di ogni manifestazione. I testi sacri indiani descrivono il soffio vitale, ritmico e pulsante, come la forma microcosmica dell’alternarsi tra giorno e notte, attività e riposo, del tempo cosmico. Negli intervalli tra le creazioni, Vishnu, dopo aver riassorbito l’universo dentro di sé, dorme, fluttuando nelle acque dell’oceano cosmico fra le spire del serpente Ananta - infinito.
Il respiro è profondo, sonoro, ritmico, è la magica melodia della creazione e dissoluzione del mondo. È il canto dell’oca immortale, il dolce ham-sa del soffio vitale di Dio nel corpo dell’universo e nel nucleo dell’individuo. Come tutti i raggi di una ruota convergono nel mozzo, così pure tutti gli esserie viventi convergono nello spirito vitale. Nel ciclo controllato di inspirazione, espirazione, lo yogin sente la stessa melodia della manifestazione dell’Atman, l’Essenza principale (testo da ARAS 2011).
Partecipare allo sviluppo territoriale
Il paese di Ronco s/Ascona si inserisce in uno scenario panoramico di grande bellezza naturale a carattere mediterraneo e sub-tropicale. Una delle sue unicità è la posizione privilegiata sul Lago Maggiore e gli elementi naturali tutt'attorno che ne fanno da cornice.
Con il progetto Ronco Botanica, intendo partecipare attivamente alla salvaguardia della sua bellezza e unicità, attraverso delle attività che ispirano uno stile di vita a tutela del patrimonio naturale, paesaggistico e culturale.
“Sul piano essenziale della realtà di cui siamo fatti, non siamo mai noi a creare volutamente un andamento armonico e vitale del nostro respiro, ma noi ne siamo creati, e sempre ne siamo attraversati come strumenti, come flauti attraverso cui passa un flusso d’aria, ed essi emettono un flusso di suono, un flusso di voce, un afflato del più profondo senso di vita. Noi non siamo autori del nostro respiro come soggetti di una nostra azione motoria volontaria, ma un flusso d’aria passa attraverso noi, nonostante noi [...] affidarsi al respiro, nella consapevolezza che il respiro non è dirigibile dalla nostra volontà, ma esso fluisce in sintonia con quello che siamo nella nostra totalità, e diventa quello che noi diventiamo istante dopo istante, dove tempo e senza tempo non sono separati”
(ANNA BACCHIA 2016).