Salutogenese Praxis
Ronco Botanica è parte integrante del progetto "Salutogenese Praxis", fondato da Monica Pongelli in primavera 2022, con sede a Ronco s/Ascona. Lo scopo è quello di contribuire alla prevenzione della salute e alla promozione del benessere delle persone e delle comunità.
"Ronco Botanica è per me molto di più che solo benessere. È un modo innovativo di promuovere la salute che affonda le sue radici nel passato".
Monica Pongelli, Fondatrice
Monica Pongelli, attraverso Salutogenese Praxis, ha dato vita a Ronco Botanica a Ronco s/Ascona; svolge seminari e corsi di formazione in ambito della Salutogenesi; organizza escursioni e visite guidate per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio paesaggistico, naturalistico e storico della Svizzera Italiana; da vita a progetti a livello comunale, con il nome Comune Sano, per la generazione di benessere nei luoghi di residenza e di vita per le persone e la comunità nel suo insieme.
Andare alla fonte:
il concetto di Salutogenesi
Da anni mi dedico allo studio della Salutogenesi, un modello di salute focalizzato sulla qualità della vita, per la quale la salute è una risorsa, che promuove la "ricerca di senso" per motivare il cambiamento.
Le domande chiave di ricerca sono: quali sono le fonti della salute? Come si crea la salute? Come può essere sostenuta e rinforzata la salute?
Il termine Salutogenesi è formato dalla parola latina salus, salutis
= salute, e dalla parola greca genesi = origine. La Salutogenesi si occupa quindi dell’origine della salute, delle fonti attraverso le quali la salute può essere creata e rafforzata.
Essa è stata concettualizzata sulla base delle ricerche sul campo di Aaron Antonovsky (1923-1994), grazie alle quali l'attenzione si è spostata dallo studio dei fattori di rischio e delle cause di malattia
o vulnerabilità, allo studio delle variabili e dei processi che permettono il rifiorire della vita e della salute.
Nel concetto di Salutogenesi, salute e malattia sono due condizioni che non si escludono a vicenda, bensì segnano i punti terminali di due poli opposti su un unico continuo.
Per Antonovsky la salute non rappresenta quindi uno stato di equilibrio, bensì il risultato di un’interazione dinamica tra fattori d’aggravio e fattori di protezione.
Comprendere e favorire la Salutogenesi, significa comprendere la creazione e il mantenimento dei fattori e delle strategie che generano salute. Ciò permette di orientare gli interventi con un approccio di promozione della salute, verso un ampliamento di orizzonte teorico e metodologico, per progredire verso una società più florida con un miglioramento delle condizioni di vita della popolazione.