top of page

L'etnobotanica

Sono affascinata dallo studio delle relazioni fra l’uomo e le piante che valorizza i saperi locali concernenti le piante, i loro usi alimentari, terapeutici e simbolici. Un modo per la preservazione della biodiversità e della diversità culturale.

È un campo di studi interdisciplinare che coinvolge l’antropologia culturale, la botanica, la linguistica e si occupa del modo in cui nelle diverse società le piante vengono classificate e dei significati simbolici e metaforici di cui si riveste localmente il rapporto tra l’essere umano e il mondo vegetale.

Rimedi e trattamenti

Ti propongo delle linee prodotti specifiche per dei rituali quotidiani per prenderti cura del tuo corpo esteriore e interiore.

 

Gesti semplici da apprendere e fare tuoi, da svolgere a casa tua per rafforzare l’organismo attivando le energie di auto-cura e auto-guarigione del corpo e prevenire i disturbi e le malattie.

Con il negozio Ronco Botanica, ti invito a riscoprire gli antichi consigli della medicina popolare a base naturale, rinnovati con le conoscenze scientifiche odierne.

 

Ri-scopri anche tu come gli antichi rimedi sono una piccola riserva di saggezza da riscoprire e utilizzare ogni giorno. Le piante e le erbe aromatiche che crescono rigogliose nel tuo orto o nel tuo giardino può diventare la tua fonte di salute… quando sentirai sorgere una sensazione di benessere avrai colto l’essenza della natura attorno a te.

diana-light-pBBxMUCgwuU-unsplash.jpeg
larisa-birta-7vzISBNggXA-unsplash.jpeg

Preziosa la tua pelle!

Sarai sorpreso di conoscere le straordinarie possibilità di assorbimento della tua pelle e di sperimentare su te stesso le molteplici applicazioni utilizzando unguenti e oli a base di preziose erbe medicinali. In particolare, grazie al peso molecolare degli oli essenziali, essi sono in grado di attraversare tutti gli strati cutanei arrivando sino al circolo sanguigno e linfatico e raggiungere attraverso di essi parti del corpo interiore.

Magico il tuo olfatto

Quando inali, le molecole di olio si dissolvono nel muco nasale, prodotto dal tessuto esterno del naso: quest’ultimo è dotato di milioni di recettori. Da qui gli impulsi corrono lungo le fibre nervose e arrivano alla cavità del cranio, dove si uniscono per formare i bulbi olfattivi e i percorsi che portano direttamente al tuo sistema limbico. Il sistema limbico,che viene stimolato in modo diretto, è una delle aree del cervello più antiche a livello evolutivo, controlla i tuoi ricordi, gli istinti e le funzioni vitali.

 

E’ per questo che gli stimoli olfattivi sono così evocativi e potenti: qualsiasi altra esperienza sensoria compie un percorso molto più lungo prima di essere registrata e la registrazione avviene in un’area del cervello molto più sofisticata. Allo stesso tempo, le molecole partecipano allo scambio gassoso tra gli alveoli polmonari e i capillari, penetrando nel sistema circolatorio.

crystalweed-cannabis-Qd37vTyByBs-unsplash.jpeg
Rito 1

Acqua e Respiro

Arie e profumi; bagni alle mani e ai piedi

Il profumo delle erbe aromatiche viene catturato negli oli essenziali. Le loro proprietà benefiche passano a noi attraverso la pelle, quando essi sono spalmati sul corpo sotto forma di crema, olio o unguento. Ma anche veicolati al nostro interno dall'acqua del bagno che ci avvolge e inalati grazie al nostro respiro.

Rito 2

Lino e Lana

Fasciature avvolgenti, compresse e impacchi

Le erbe aromatiche vengono racchiuse in preziose gocce di olio essenziale che sono assorbite attraverso la pelle, grazie all’azione di calore generato in modo naturale da una preziosa fasciatura (compresse o impacchi) di tessuti naturali lino, cotone e lana. Un modo tanto antico quanto attuale di prendersi cura della propria temperatura corporea per il benessere dell’intero organismo.

Ri-scopri anche tu questa antica saggezza

L'azione del calore

Image de Johnstons of Elgin

Ritmo

Spazzolature, frizioni, impulsi

La spazzolatura a secco è una tecnica antichissima che prevede di spazzolare con un certo ritmo e una certa tecnica (molto facili da apprendere), tutta la superficie della pelle del corpo. I benefici sono incredibili. Non solo si rimuovono le cellule morte per preparare la pelle ad assorbire al meglio le proprietà benefiche delle erbe medicinali, ma anche tutto il sistema immunitario viene potenziato!

Rito 3

Ri-scopri anche tua la saggezza svizzera della medicina popolare

L'azione del ritmo

snapbythree-my-_KOiOzZa0j0-unsplash.jpeg
bottom of page